Si è verificato un errore nel gadget

lunedì 18 luglio 2011

Assange de noantri?

In ambito di moda il paragone è con Gossip Girls: una voce sconosciuta svela i segreti di un ricco gruppo, ma non di ereditiere di Manhattan: parliamo infatti di onorevoli parlamentari della repubblica italiana.
L’ anonimo risponde al nome di Spider Truman (una via di mezzo tra l’ uomo ragno e Truman Capote?), la sua pagina facebook nata ieri già conta quasi 300.000 fans, con la velocità della crescita paragonabile a quella delle montagne russe.
“Licenziato dopo 15 anni di precariato in quel palazzo, ho deciso di svelare pian piano tutti i segreti della casta.” Ecco come si descrive l’ autore di “I segreti della Casta di Montecitorio”. Io all’inizio non gli credevo, ed ero sbalordito dal numero di gente che gli andasse dietro: tutte cose già sentite neanche approfondite in modo inedito: chi ci garantisce che non sia solo un truffatore, voglioso di cavalcare l’ onda di antipolitica crescente?


Come leggevo su internet, infatti, il paragone con Assange non rende giustizia al fondatore di wikileaks: lui divulga notizie sensazionali, nuove e siamo certi delle fonti. Non certo come l’ anonimo di Montecitorio.
Poi però compaiono le foto, ad esempio quella di un permesso per parcheggiare di un onorevole. Come ne sarebbe venuto in possesso, se non lavorando alla Camera? Qualche dubbio rimane: cosa sappiamo che sia tutto vero? Se anche lui fosse un precario licenziato dal palazzo, non è possibile  che tutti i suoi racconti siano frutto di desiderio di vendetta, esagerate di proposito? L’  aura di mistero è voluta per incrementare la curiosità o è frutto di paura di ritorsioni?

La risposta viene da sola, purtroppo: conosciamo troppo bene i nostri onorevoli  per dubitare di spider truman (mamma mia che nome brutto, però!).

Comunque il blogger (eh sì, ha anche un indirizzo blogger) misterioso, terrorizzato (davvero o per finta) dalla paura che gli venga cancellata la pagina facebook, è sintomo dell’ odio crescente degli italiani verso la politica: non c’ è più codice etico (e se l’ accusa viene da cittadini di uno stato con uno scarsissimo senso civico come il nostro…), gli si sono chiesti dei sacrifici, in linea con quelli della nazione, la risposta è stata ancora una volta negativa.

Se all’ inizio dei tagli erano stati previsti, e non pochi, piano piano sono stati rimodellati e rimpiccioliti: adeguamento agli stipendi europei? Facciamo dalla prossima legislatura. E facciamo l’adeguamento solo ai principali 6 paesi dell’ unione (i più ricchi e quindi presumibilmente quelli dai parlamentari più pagati).

Probabilmente spider truman si andrà spegnendo come il fiore di un cactus, velocemente come il fenomeno è nato, e non nascono che rimango ancora scettico (un po’ troppo populista, nulla di sensazionale, troppo fumo e niente arrosto), ma chissà che non sia il preludio a un qualcosa di nuovo, un segnale davvero forte (altro che Grillo) di bocciatura all’intera casta politica.

E se lo sarà, la domanda che mi pongo è: non finiranno (proprio come l’ amico Beppe) nell’ estremismo  alla Robespierre?
Sintomatico, intanto, è il sondaggio qui sotto:


E guardatevi questo link: non voglio certo difendere la casta, ma i dubbi ritornano ancora di più su spider truman! http://www.valigiablu.it/doc/442/lo-strano-caso-del-precario-della-casta.htm 

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete arrivati fin qua sotto vivi (complimenti!) e volete insultarmi, fate bene, questo è lo spazio giusto! Mi raccomando, utenti anonimi, lasciatemi una firmetta (potete anche scrivere "Raperonzolo", non saprò mai che non è il vostro vero nome)!
Se, invece, siete folli come me, e il post vi è piaciuto, potete contattarmi in privato per offrirmi un dono. Vi fornirò la mia taglia e le preferenze di colore per:
1) Un maglione in baby cashmere di Loro Piana;
2) Una giacca di cashmere millemila fili di Brunello Cucinelli;
3) Un plaid di cashmere di Hermès (sì, ho bisogno fisiologico di cashmere, sono freddoloso).

Naturalmente, non è un "aut aut" tra i tre doni. Non sarei mai così crudele. I doni sono da fare tutti. Appena arriveranno, provvederò a cambiare lista, per evitare doppioni.
<3 <3 <3

Grazie per la lettura!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...